Nel 1999 mi sono specializzata come psicoterapeuta presso la Scuola di Formazione Quadriennale dell’Aspic di Roma secondo un modello pluralistico integrato e dal 2000 sono iscritta nel registro degli psicoterapeuti dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Inoltre ho proseguito la formazione come supervisore presso l’Aspic di Roma. Mi occupo di formazione in psicoterapia e nel counseling. Svolgo attività clinica e di supervisione individuale e di gruppo. Mi occupo prevalentemente del trattamento dei disturbi alimentari e dei disturbi psicosomatici. Ho scritto articoli scientifici sugli interventi integrati relativi al trattamento dei disturbi alimentari, all’uso integrato dell’ipnosi nella psicoterapia e sulle esperienze cliniche di co-terapia, sulla relazione in psicoterapia, sull'importanza della formazione permanente come crescita personale e professionale.

 

La mia formazione:

L’incontro con la psicologia di comunità durante la formazione universitaria e con il modello pluralistico integrato durante il percorso di formazione per diventare psicoterapeuta e supervisore hanno indirizzato la mia formazione personale e professionale. La visione olistica accompagna tutti i miei interventi: sia quelli svolti nel setting terapeutico individuale e di gruppo che quelli in aula di formazione. Mi piace pensarmi e descrivermi (in modo gestatltico) come un terapeuta che integra nel proprio lavoro, ciò che sono, con ciò che so e con quanto ho sperimentato, appreso ed elaborato nella mia esistenza fino ad oggi. Credo fortemente nella teoria paradossale del cambiamento: che è possibile crescere come persone e come professionisti soltanto diventando ciò che si è. Metodologia, integrazione di diversi modelli teorici e creatività caratterizzano i percorsi individualizzati di ogni persona con la quale entro in relazione terapeutica.

"Non posso impedirti di inciampare. Però posso medicare il tuo piede ferito. E prenderti in braccio, fino a quando non sarai in grado di camminare sulle tue gambe ... Avrò cura di te" 

(Gramellini e Gamberale)

Vuoi iniziare un percorso di psicoterapia in gruppo? Vedi psicoterapia in gruppo

 

 

Canale Youtube